Siamo una delle cooperative sociali agricole che partecipano al progetto Forestami con attività di piantagione per la creazione di nuove aree verdi che diventeranno bosco.
Forestami è un progetto promosso da Città metropolitana di Milano, Comune di Milano, Regione Lombardia, Politecnico di Milano, Parco Nord Milano, Parco Agricolo Sud Milano, ERSAF e Fondazione di Comunità Milano, che prevede la messa a dimora di 3 milioni di alberi entro il 2030, per far crescere il capitale naturale, pulire l’aria, migliorare la vita della grande Milano e contrastare gli effetti del cambiamento climatico.
In particolare, abbiamo messo a dimora 4.293 nuovi alberi nel comune di Noviglio e nella frazione di Mairano, su un’area complessiva di oltre 22.000 mq. dando vita a nuovi percorsi di forestazione e sostenibilità ambientale con nuovo lavoro per persone disabili, detenuti in permesso e migranti, sotto la direzione esperta del capo giardiniere e vice presidente della cooperativa, Maurizio. Il progetto prevede la manutenzione delle piante per 5 anni.
Da questa esperienza, abbiamo incrementato il nostro impegno con Forestami nella città di Milano, piantumando una nuova area metropolitana in via Lampedusa/via Valla, creando così un nuovo corridoio ecologico tra gli orti urbani e il centro tennis, mettendo a dimora 193 piante forestali, di cui 73 alberi e 122 arbusti, su un’area di 1.017 mq. Anche questa nuova area forestale ci permette di incrementare, oltre la sostenibilità ambientale, anche l’inclusione sociale con nuovi posti di lavoro per persone svantaggiate.