Chi siamo

OPERA IN FIORE è una cooperativa sociale agricola di tipo B nata nel 2004 che realizza l’inserimento lavorativo, principalmente nel settore del verde, di persone svantaggiate, disabili, detenuti e migranti. In totale ad oggi (anno 2024), diamo lavoro, con regolare contratto, a 119 persone. La nostra missione è l’inclusione sociale di persone svantaggiate attraverso il lavoro e la nostra peculiarità permette anche alle aziende di ottemperare alla Legge 68/99 per il diritto al lavoro delle persone appartenenti alle categorie protette.

Il nostro metodo di lavoro

Lavoriamo con persone adulte svantaggiate con diversi tipi di fragilità con l’obiettivo di insegnare loro un lavoro, fornendo risposte personalizzate ai bisogni individuali, lavorando sull’apprendimento di nuove competenze e sullo sviluppo dell’autonomia, economica e sociale. Lavoriamo con persone con disabilità fisica, psichica o sensoriale, soggetti in trattamento psichiatrico, persone detenute, condannati ammessi alle misure alternative alla detenzione, migranti, donne o madri escluse dal mercato del lavoro, svantaggiati economici e giovani adulti con lo spettro autistico.

Il nostro obiettivo

Con le nostre attività di forestazione urbana e piantumazione creiamo nuovo lavoro giusto e dignitoso per l’inclusione sociale, contribuendo attivamente alla riduzione della CO2, inquinamento acustico, mitigazione delle isole di calore urbano fino al raggiungimento della sostenibilità ambientale e sociale. L’obiettivo dell’inserimento lavorativo è quello di far crescere nuove figure professionali capaci di prendersi cura del verde, e di sé stesse, ognuna con tempi e modalità diverse.

La nostra storia

Vent’anni fa siamo nati nel carcere maschile di Milano-Opera, alle porte della città, dove gestivamo le serre e dove abbiamo la nostra sede legale. Oggi come allora, anche se le nostre attività fuori dal carcere si sono ampliate, ci prendiamo cura del verde delle aziende, di aree verdi in città, pubbliche e private, aree per i cani, puliamo giardini e terrazzi, diamo vita a orti sociali didattici, organizziamo corsi e laboratori sulla biodiversità e l’ambiente. Dal 2021 siamo anche partner di ForestaMi (www.forestami.org) per nuove piantumazioni nella grande Città Metropolitana di Milano e, dal 2022, abbiamo dato vita a un innovativo “vivaio diffuso” – con sedi diverse (nelle serre del carcere, nella nostra serra accanto agli uffici in via Ettore Ponti 13 a Milano e nel nostro giardino comunitario Milano Green Way di via Italo Svevo 3 a Milano) dove sperimentiamo semine artigianali per far germogliare piante forestali, erbacee perenni e aromatiche, per la forestazione urbana e per ornare i giardini. Con partner pubblici e privati coinvolgiamo anche scuole, territorio e cittadinanza con eventi e laboratori per avvicinare le persone alla natura, promuovendo così l’inclusione sociale e la diversità.

La nostra presenza nel carcere maschile di Milano-Opera, ci ha portato, successivamente, dal 2012, a creare e gestire il laboratorio di sartoria Borseggi, che è un nostro brand, dando un’ulteriore possibilità di lavoro a persone detenute insegnando il mestiere artigianale del taglio e cucito, promuovendo così la legalità e nuove competenze, contro recidiva e pregiudizi.

Siamo partner della cooperativa sociale Officina dell’Abitare con la quale progettiamo percorsi innovativi e virtuosi per l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate anche in luoghi e situazioni estremamente complicati e difficili come il carcere (www.officinadellabitare.it).

Siamo orgogliosi di quello che siamo e stiamo facendo. Tutte le nostre attività e progetti partono dal basso e hanno un’innovatrice, ma precisa, matrice imprenditoriale sociale, finalizzata all’inserimento lavorativo nel mercato del lavoro di persone svantaggiate e deboli che nella nostra cooperativa sociale rappresentano un grande valore e il 93% delle risorse umane.

Tra gli interventi tecnici svolti dalle nostre squadre sottolineiamo:

  • Interventi sugli alberi: rimonda del secco, miglioramento del sottosuolo e sottochioma, sostituzione, ripulitura da vegetazione infestante, potature e abbattimenti.
    Gli interventi di potatura sono eseguiti da personale specializzato mediante la tecnica del tree-climbing. Gli operatori addetti hanno seguito i corsi di formazione e aggiornamento secondo quanto previsto dalla normativa vigente e sono dotati della relativa attestazione.
    Il nostro personale, qualora sia necessario, è formato anche per l’utilizzo delle piattaforme aeree.
  • Interventi eseguiti sugli arbusti: manutenzione e ricostituzione delle siepi, potature volte al recupero dimensionale e formale, interventi di sostituzione, integrazione o nuovi impianti, eliminazione arbusti infestanti.
  • Trattamenti fitosanitari eseguiti da personale specializzato, fornito di specifico patentino come previsto dalla normativa vigente.
  • Interventi sulle fioriture: manutenzione e/o ricostituzione aiuole, bordure, piante in vaso, pergolati.
  • Interventi sulla vegetazione prativa: tagli programmati, arieggiamenti terreno, risemine.
  • Interventi di pulizia: raccolta foglie, pulizia dei camminamenti da infestanti.
  • Realizzazione e manutenzione di impianti di irrigazione.

Trasparenza e Qualità

Abbiamo la certificazione di Qualità con la società QUASER (EA35) per la gestione del verde; abbiamo la certificazione DISABILITY MANAGER (Regione Lombardia-IG Samsic HR); siamo iscritti al Registro regionale e nazionale delle cooperative della Camera di Commercio (REA 1758470); abbiamo l’iscrizione all’ERSAF (Ente Regione Lombardia per i Servizi all’Agricoltura e all’Ambiente); e all’Albo nazionale dei gestori ambientali per lo smaltimento del verde. Abbiamo il Bilancio certificato da un revisore esterno e, ogni anno, pubblichiamo il nostro Bilancio Sociale di Sostenibilità online. Dal 2024 abbiamo intrapreso il percorso per la Certificazione della parità di genere.

La nostra peculiarità permette inoltre alle aziende di ottemperare alla Legge 68/99 per il diritto al lavoro delle persone appartenenti alle categorie protette.

I nostri progetti  –  Il nostro Bilancio Sociale  –  Trasparenza

Stakeholders

L'organico della Cooperativa

Nel suo organico, la nostra cooperativa sociale OPERA in FIORE conta 118 persone:
delle quali 106 soci lavoratori + 5 lavoratori non soci e 7 soci volontari (Dati al 31/12/2023).

Scarica il bilancio sociale 2023

Noi & le imprese

Con la Legge 68/99

La Legge 68 del 12 marzo 1999 ha come finalità la promozione dell’inserimento e integrazione lavorativa di persone con disabilità nel mondo del lavoro, attraverso servizi di sostegno e collocamento mirato. La Legge stabilisce che i datori di lavoro con più di 15 dipendenti, siano tenuti ad avere alle proprie dipendenze lavoratori appartenenti alle categorie protette.

Grazie a una convenzione con la Città Metropolitana e la mediazione di AFOL Met di Milano, le aziende possono usufruire senza caricarsi dell’assunzione e della gestione diretta di personale appartenente alle categorie protette (fino a un massimo del 20% delle scoperture totali) attraverso cooperative di tipo B come OPERA in FIORE, certificate e iscritte a una centrale delle cooperative.

Cosa possiamo fare con le Imprese

 

Csr, Welfare aziendale, Reputation

La lunga e profonda collaborazione di OPERA in FIORE con le grandi imprese, ha permesso di sviluppare negli anni un particolare know-how nell’ambito del welfare aziendale e della responsabilità sociale d’impresa.

Sono nati così progetti personalizzati creati ad hoc sulle esigenze dell’azienda, con eventi e attività ad alto contenuto etico e sociale e a basso impatto ambientale, con una comunicazione mirata e professionale capace di aumentare la visibilità dell’azienda e migliorare la sua reputation, diffondendo inoltre una particolare sensibilità tra i dipendenti, collaboratori e tutti gli stakeholders.

You are donating to : Greennature Foundation

How much would you like to donate?
$10 $20 $30
Would you like to make regular donations? I would like to make donation(s)
How many times would you like this to recur? (including this payment) *
Name *
Last Name *
Email *
Phone
Address
Additional Note
paypalstripe
Loading...